“In Jous Naam” (“In Your Name”) di Marco Van Geffen

Tra i film del TorinoFilmLab ne segnalo uno veramente interessante. Si tratta di In Jouw Naam, in inglese In Your Name, di Marco Van Geffen.

Il film narra il dramma di una coppia, Ton e Els, che perde una figlia poche settimane dopo la nascita a causa di una rara malattia. L’avvenimento porta entrambi, ovviamente, a faticare per ricominciare la propria vita.

La prima a riprendersi è Els, che trova conforto nel buttare via tutto l’arredo pronto per la camera della figlia.

Ton invece è infastidito dalla ritrovata forza della sua compagna di vita, a tal punto da non volerla più toccare neanche a letto. Persino quando Els rimane di nuovo incinta, Ton non riesce a liberarsi dal dolore che porta con sé, fino a conseguenze tragiche.

Il regista riesce a trasmettere il dolore dei personaggi senza lunghe conversazioni tra loro. I dialoghi sono minimi, utili solo allo svolgimento della trama. Le sequenze si susseguono senza che nessuno dei due protagonisti dica una parola, ma tutto è comprensibilissimo.

In Your Name è il secondo progetto di Van Geffen. Ha ricevuto il Prix Arte des Relations Internationales al Festival di Cannes. Può essere considerato uno dei prodotti più prestigiosi ottenuti quest’anno con l’aiuto del Torino Film Lab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *