“Absolutely Fabulous – The Movie” di Madie Fletcher

Edina e Patsy sono due donne che cercano di rilanciare la loro carriera nello spietato mondo della moda, ma si macchiano inaspettatamente del crimine massimo: spingono per errore Kate Moss nel Tamigi e la supermodella non riemerge. Il mondo la crede ormai morta e le due subiscono umiliazioni di ogni genere, incluso anche l’essere accusate di omicidio e diventare di conseguenza il bersaglio mediatico di tutto il mondo. Il successo tanto sognato e desiderato arriverà, con loro grande sorpresa. Absolutely Fabulous è l’adattamento cinematografico dell’omonima serie tv della BBC, che oltre alle protagoniste Jennifer Sauders e Joanna Lumley e alla Moss, conta nel cast star del mondo della moda come Lara Stone, Daisy Lowe, Alexa Chung e Stella McCartney.  Costruito e sviluppato sui due personaggi principali, il film in poco più di un’ora ricrea il mood divertente e stravagante che contraddistingue il prodotto della BBC.

La commedia esilarante  si sviluppa sulla coppia Sauders-Lumley, due donne eccentriche tanto nell’apparenza quanto nel modo di condurre  la vita. Convinte di dover vivere a pieno le loro giornate senza perderne nemmeno un minuto, Edina e Patsy sono due ex hippy benestanti dedite ad alcool e consumo di droghe che si imbucano in qualsiasi party tra i più cool della città per farsi notare e cercare delle possibili clienti. Tantissimi i cliché e i luoghi comuni sul mondo della moda  che le due attrici rappresentano decisamente bene.  Interessate a diventare famose e ricchissime, le due passeranno tramite sventure varie che,nonostante tutto, le condurranno al raggiungimento dei loro obiettivi in maniera inaspettata e sorprendente.

absolutely-fabulous-the-movie-di-mandie-fletcher-1067x666
Jennifer Sauders e Joanna Lumley in “Absolutelu Fabulous – The Movie” di Mandie Fletcher

Unico personaggio opposto diametralmente alle due è Saffron, Julia Sawalha, la figlia di Edina, che fa da grillo parlante nella vita sregolata delle due: lei è una ragazza colta e studiosa che entra spesso in contrasto con la madre. Anche nel delineare l’immagine di questo personaggio non si risparmiano i cliché: Edina e Patsy sono frivole e superficiali e, come vuole il cliché, pensano solo all’aspetto fisico e all’apparenza, Saffron invece è una donna intelligente e colta, quindi è poco curata e si veste piuttosto male.

La goffaggine e l’essere fuori luogo delle due protagoniste sono le colonne portanti di questo film che è sopra le righe come il mondo che rappresenta, la moda appunto.

Il film uscirà  al cinema  il prossimo 11 Gennaio 2017 e rimarrà in sala solo quell’unico giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *