“PARADISE – UNA NUOVA VITA” DI DAVIDE DEL DEGAN

Calogero (Vincenzo Nemolato) è un giovane siciliano che ha voluto fare la cosa giusta. Per sé, per la sua compagna e per Marcella, che ancora non era nata. Per questo Calogero ha denunciato il killer (Giovanni Calcagno) che un giorno ha sparato a due uomini davanti al suo carretto di granite; e per questo lui si è trovato in Trentino, in un paese dimenticato da tutti, nella pensione Paradise.

La sua vita ora è noiosa. Sua figlia nel frattempo è nata, ma lui ha il divieto di mettersi in contatto con la sua compagna. Il paese dove è costretto ad abitare non sembra essere interessato alle granite e Calogero, lì, si sente un pesce fuor d’acqua. Un giorno, per caso, si unisce a un gruppo di danze popolari guidato dal parroco (Branko Završan); è durante le prove che, dalla finestra, lo vede. L’uomo che aveva premuto il grilletto davanti a lui l’ha trovato, poiché Calogero è un testimone troppo scomodo…

Parte con questi presupposti Paradise – Una nuova vita, il nuovo film di Davide Del Degan. Un thriller che ben presto si trasforma in commedia amara, spaesante, in cui a ogni decisione presa istintivamente corrisponde una reazione totalmente imprevista. Una vicenda che finisce col dividere intimamente il protagonista, costringendolo a scegliere: fra la vita che era ieri e quella che potrebbe essere domani; fra Lucia (Selene Caramazza), ancora in Sicilia con Marcella, e Klaudia (Katarina Čas), unico conforto nella desolazione delle Dolomiti; fra la via più semplice e quella che è giusto seguire.

Come confermano Davide Del Degan e Andrea Magnani durante la conferenza stampa, Paradise – Una nuova vita non è solo una commedia per raccontare una situazione tragica come può essere la vita di un testimone di giustizia. È innanzitutto un film intimo, sui drammi di due personaggi sempre più diversi e sempre più simili tra loro e, più di ogni altra cosa, sulla volontà e la possibilità di modificare la propria vita: un racconto sui modi di affrontare il cambiamento imposto o voluto, di darsi una nuova possibilità. Così il rapporto che nasce fra Calogero e il killer diventa l’incontro fra un uomo diviso e un uomo che vuole solo dimenticare ciò che è stato e guardare avanti. Una vicenda leggera ma non troppo, per pensare che in qualche modo, per quanto l’ambiente possa essere ostile, una rivincita può esserci per tutti.

Cristina Danini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *