“A pugni chiusi” di Pierpaolo De Sanctis

Tra le rovine dell’antica Roma e gli scheletri di edifici industriali moderni, Lou Castel si ritrova a mettere in atto una performance d’attore che vive drammaticamente nel presente. Un presente in Italia, paese dove l’attore svedese si è formato, e un presente cinematografico, che propone allo spettatore una riflessione in prima persona  sulla cultura e sul mestiere dell’attore.

Pierpaolo De Sanctis, regista di documentari e studioso di cinema, presenta il volto che forse, più di ogni altro, rappresenta il cinema di Marco Bellocchio.  Attraverso una comunicazione diretta tra l’obiettivo e l’attore, lo spettatore viene catturato dal suo sguardo e dalle sue parole. Si assiste a un flusso di coscienza sulla vita militante che Castel intraprese negli anni settanta e sulle difficoltà del mestiere della recitazione

Osservando la performance e l’accostamento di due tra i suoi personaggi interpretati  con Bellocchio (Alessandro de I pugni in tasca e Giovanni de Gli occhi, la bocca) , lo spettatore prende coscienza della recitazione come un modo di stare al mondo, che può anche diventare un gesto rivoluzionario.

Il film, vincitore del Premio Cipputi, è stato selezionato in concorso nella sezione documentari italiani del TFF 34.  Un film che rappresenta il tentativo, da parte del regista e del protagonista  – che hanno stretto una lunga e forte collaborazione – di creare un documentario non biografico bensì “cinematografico”, che riflette sul cinema attraverso le parole di un attore.

26 Novembre, Cinema Lux, Tff italian.doc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *